Blog

Ricetta per pizza in teglia con metodo diretto

Ricette

La ricetta descritta in seguito costituisce un’ottima base per fare una Pizza in teglia soffice. Il procedimento si può adattare anche alla cucina casalinga seguendo le opportune indicazioni fornite nel corso della ricetta.

 

focaccia e pizza in teglia

 

Ingredienti:

  • Farina Caprì 250: 10 kg
  • Acqua: 5,5 lOvvero 55% sul totale della farina
  • Lievito di birra fresco: 200 gOvvero 2% sul totale della farina
  • Malto: 100 gOvvero 1% sul totale della farina
  • Sale: 180 gOvvero 1,8% sul totale della farina
  • Olio extra vergine: 500 gOvvero 5% sul totale della farina

Procedimento:

Impastare la farina, i 2/3 dell’acqua, il lievito, il malto e l’olio, per 5 minuti in prima velocità. Aggiungere il sale e la restante parte d’acqua, quindi terminare di impastare per 6 minuti in seconda velocità. Far riposare l’impasto per 15-20 minuti in un recipiente di plastica di dimensioni adeguate, coprendo con un telo di nylon.

Terminato il riposo, spezzare l’impasto e formare delle forme ovali non troppo strette, oliate in superficie. Si consiglia una pezzatura di 1300 g per teglie 60 x 40, e 1600 g per teglie 60 x 60. Coprire le forme e lasciare riposare per ulteriori 20 min, quindi laminare le forme a 8-10 mm. Se non si dispone di laminatoio, stenderla a mano, avendo cura di non strappare l’impasto. Con un pennello ungere le teglie, adagiare i pezzi appena laminati e lasciarli riposare per ulteriori 30 minuti.

Terminato il riposo, girare i pezzi e allargarli in modo uniforme su tutta la teglia fino ai bordi, senza lasciarne alcuna parte scoperta e, se la pasta tende ancora a ritirarsi, lasciarla riposare ancora il tempo necessario prima di portare la stesura a completo riempimento della teglia.

Lasciar lievitare per 60 min a 32°C e 70% umidità relativa. L’impasto sarà pronto quando la pasta si attaccherà leggermente alle dita. In casa si può far lievitare la focaccia nella teglia per 1,5 – 2 ore, in base alla temperatura dell’ambiente, coprendo la teglia con un telo di nylon.

Gli ingredienti per il condimento dovranno essere aggiunti prima dell’infornamento, ad eccezione della mozzarella, che dovrà essere inserita a metà cottura.

Infornare le teglie a 235 – 240°C per circa 18 minuti. A cottura terminata, togliere immediatamente la focaccia dalla teglia e cospargere i bordi e le parti non coperte dal condimento con con un’emulsione di acqua e olio per rendere la crosta più lucida.

 

La nostra video ricetta

  • Vuoi realizzare questa ricetta? 
Sul nostro shop on-line trovi la farina Caprì 250 in piccolo formato.
  • Sei un professionista della pizza?
Contattaci per saperne di più sulle nostre farine e per richiedere una campionatura.