Logo scelte di campo header

Scelte di Campo | Grani Nazionali 100%

 

Nel 2005, quando la sensibilità per i prodotti italiani non era così spiccata, Mulino Padano, per primo in Italia, sviluppò il progetto Granaio Italiano, che consisteva nel produrre una gamma di farine con grano italiano al 100%.

Nel solco di quell’intuizione, Granaio Italiano si arricchisce oggi della linea Scelte di Campo,

nata per proporvi preziose farine a filiera certificata secondo la norma UNI EN ISO 22005:2008, ottenute esclusivamente da grani coltivati nei nostri terreni.

Scoprite queste nostre Scelte di Campo: ci hanno portato al prodotto generoso e sincero di una tradizione ritrovata, arricchita da controlli severi e moderne procedure.

 
Sacchi farine scelte di campo
 
  1. Scegliamo la vicinanza
    Il nostro mulino è collocato lungo le rive del fiume Po, zona di produzione dei migliori grani teneri nazionali, che maciniamo per produrre le farine contraddistinte dal marchio Granaio Italiano – Scelte di Campo.
  2. Scegliamo la qualità
    La vicinanza a questi grani si coniuga con la loro qualità, che nasce da queste terre per arrivare nelle mani dei nostri mugnai che, con la loro antica esperienza, danno corpo alle miscele più calibrate.
  3. Scegliamo il controllo
    Collaboriamo con centri di raccolta e stoccaggio certificati e non perdiamo nemmeno un passaggio della storia del nostro grano: l’appezzamento di provenienza, la data della semina e i trattamenti effettuati sono registrati sul Quaderno di Campagna, che traccia il grano dal campo fino al nostro mulino.
  4. Scegliamo la purezza
    Scelte di Campo segue il suo grano dalla semina alla raccolta, dal campo al silos; lo controlla, lo analizza e lo vaglia con i più avanzati sistemi di selezione ottica, per garantire la purezza e la sicurezza alimentare che gli sono dovute.
  5. Scegliamo la tracciabilità
    Vogliamo garantire ed onorare il percorso della filiera di Scelte di Campo, forti del nostro avanzato sistema informatizzato di tracciabilità che vi permetterà di dire grazie all’agricoltore che ha coltivato il grano per i vostri prodotti.
Scelte di campo tipo 0 nazionale

Le Tradizionali - Scelte di Campo

Farina di grano tenero - Tipo “0”

Scelte di campo tipo 0 nazionale

La Farina tipo “0” Nazionale è ottenuta dalla macinazione di grani teneri 100% Italiani, coltivati nell’ambito della filiera “Scelte di Campo”, garantita dalla certificazione ISO 22005. E’ ideale per tutte le lavorazioni con metodi diretti e brevi lievitazioni, compresa la preparazione di pani di pasta dura, e del pane ferarese. Si presta inoltre a tutti gli usi di pizzeria e pasticceria.

Formati: 25 kg

Utilizzi: Prodotti rustici, brevi lievitazioni

Scelte di campo tipo 0 forte

Le Tradizionali - Scelte di Campo

Farina di grano tenero - Tipo “0”

Scelte di campo tipo 0 forte

La Farina tipo “0” Forte è ottenuta dalla macinazione di grani teneri 100% Italiani, coltivati nell’ambito della filiera “Scelte di Campo”, garantita dalla certificazione ISO 22005. E’ ideale per tutte le lavorazioni con metodi indiretti e lunghe lievitazioni, sia in panificazione, che in pasticceria, che in pizzeria.

Formati: 25 kg

Utilizzi: Prodotti rustici, lunghe lievitazioni

Scelte di Campo tipo 2 forte pietra

Le Tradizionali - Scelte di Campo

Farina di grano tenero - Tipo “2”

Scelte di Campo tipo 2 forte pietra

La Farina tipo “2” Forte Macinata a Pietra è ottenuta dalla macinazione di grani teneri 100% Italiani, coltivati nell’ambito della filiera “Scelte di Campo”, è caratterizzata da un colore scuro, con la presenza di una leggera puntinatura, e consente di ottenere prodotti da forno dal bel colore ambrato, e dal profumo gradevole. E’ ideale per tutte le preparazioni a lunghe lievitazioni, anche con lievito madre, sia in panificazione, che in pizzeria, che in pasticceria.

Formati: 25 kg

Utilizzi: Prodotti rustici, lunghe lievitazioni

Scelte di Campo tipo 2 nazionale pietra

Le Tradizionali - Scelte di Campo

Farina di grano tenero - Tipo “2”

Scelte di Campo tipo 2 nazionale pietra

La Farina tipo “2” Nazionale Macinata a Pietra è ottenuta dalla macinazione di grani teneri 100% Italiani, coltivati nell’ambito della filiera “Scelte di Campo”, è caratterizzata da un colore scuro, con la presenza di una leggera puntinatura, e consente di ottenere prodotti da forno dal bel colore ambrato, e dal profumo gradevole. E’ ideale per tutte le preparazioni con metodi diretti e brevi lievitazioni, sia in panificazione, che in pizzeria, che in pasticceria.

Formati: 25 kg

Utilizzi: Prodotti rustici, brevi lievitazioni

Scelte di Campo Casereccia

Le Caserecce - Scelte di Campo

Farina di grano tenero - Tipo “00”

Scelte di Campo Casereccia

La Farina tipo “00” Casereccia, ottenuta dalla macinazione di grani teneri 100% Italiani coltivati nell’ambito della filiera “Scelte di Campo”, è caratterizzata da una granuloetria controllata e da un tenore di ceneri molto basso, per questo consente di ottenere una sfoglia dal colore intenso, che non ingrigisce con il passare dei giorni. Si presta ad essere lavorata sia a mano che a macchina e può essere impiegata anche per la preparazione della Piadina.

Formati: 25 kg

Utilizzi: Pasta sfoglia all'uovo

Scelte di Campo Integrale nazionale

Le Integrali - Scelte di Campo

Farina di grano tenero - Tipo Integrale

Scelte di Campo Integrale nazionale

La Farina tipo “Integrale” Nazionale, a foglia grossa o a foglia fine, è ottenuta dalla macinazione di grani teneri 100% Italiani a basso contenuto proteico, coltivati nell’ambito della filiera “Scelte di Campo”. Questa caratteristica la rende indicata per la preparazione di pani e prodotti da forno ricchi di fibre, con metodi diretti e brevi lievitazioni. E’ consigliata per l’utilizzo in panificazione, pizzeria e pasticceria.

Formati: 25 kg

Utilizzi: Prodotti ricchi di fibre, brevi lievitazioni

Scelte di campo integrale forte

Le Integrali - Scelte di Campo

Farina di grano tenero - Tipo Integrale

Scelte di campo integrale forte

La Farina tipo “Integrale” Forte, a foglia grossa o a foglia fine, è ottenuta dalla macinazione di grani teneri 100% Italiani ad alto contenuto proteico, coltivati nell’ambito della filiera “Scelte di Campo”. Questa caratteristica la rende indicata per la preparazione di pani e prodotti da forno ricchi di fibre, anche con metodi indiretti e lunghe lievitazioni. E’ consigliata per l’utilizzo in panificazione, pizzeria e pasticceria.

Formati: 25 kg

Utilizzi: Prodotti rustici ricchi di fibre