Blog

Focaccia con pomodorini datterino e basilico

Blog
Focaccia with Datterini

La Focaccia è un piatto tradizionale della cultura culinaria italiana. Di seguito vi riportiamo una ricetta professionale realizzata con la collaborazione di Konrad Jaworski chef di Bianchis Restaurant, nota catena di ristorazione di Bristol.

Per questa preparazione gustosa e di grande successo, il nostro chef ha usato 2 farine della nostra linea professionale per pizza: Caprì 250 e Caprì Manitoba.

Farine Caprì
Fig. 1 Tutti i nostri prodotti Caprì dedicati alla pizza.

Ingredienti:

500 g di Caprì Manitoba

500 g di Caprì 250

750 g di acqua

25 g di sale marino

2 g di lievito di birra fresco

50 g di olio Evo

Ingredienti per il condimento:

Pomodorini rossi e gialli

Qualche foglia di basilico fresco

Sale marino

Olio Evo

Preparazione:

Per iniziare impastare entrambe le farine con 650 g di acqua, lasciando riposare il composto ottenuto per un’ora.
Aggiungere il lievito, i 100 g di acqua rimasti, il sale e l’olio. L’impasto sarà terminato quando si presenterà liscio e si sarà formata una maglia glutinica ben salda. Fare riposare l’impasto coperto per altri 45 minuti.
Dopo questo riposo fare alcune pieghe di rinforzo assicurandosi di non strappare la superficie dell’impasto e poi lasciare nuovamente a riposo per 45 minuti. Ripetere la sequenza di pieghe e riposo per altre due volte.
Dall’impasto stagliare due sfere e posizionare ciascuna in una teglia oliate di 40 cm di diametro. Coprirle con della pellicola trasparente. Lasciarle riposare per un’altra ora, quindi spostarle in cella a 4 °C per farle fermentare per 24 ore.
Estrarre entrambi gli impasti dal frigo e cospargerli di olio. Lasciarli lievitare fino a quando duplicano di grandezza, quindi stendere e successivamente procedere con le guarnizioni. Aggiungere un filo d’olio e un pizzico di sale. Prima di infornare lasciare riposare le teglie 30 minuti a temperatura ambiente.
Infornare per 20-25 minuti a 250 °C.

Non ci resta che augurarvi Buona Degustazione!