
La Focaccia è un piatto tradizionale della cultura culinaria italiana. Di seguito vi riportiamo una ricetta professionale realizzata con la collaborazione di Konrad Jaworski chef di Bianchis Restaurant, nota catena di ristorazione di Bristol.
Per questa preparazione gustosa e di grande successo, il nostro chef ha usato 2 farine della nostra linea professionale per pizza: Caprì 250 e Caprì Manitoba.

Ingredienti:
500 g di Caprì Manitoba
500 g di Caprì 250
750 g di acqua
25 g di sale marino
2 g di lievito di birra fresco
50 g di olio Evo
Ingredienti per il condimento:
Pomodorini rossi e gialli
Qualche foglia di basilico fresco
Sale marino
Olio Evo
Preparazione:
Per iniziare impastare entrambe le farine con 650 g di acqua, lasciando riposare il composto ottenuto per un’ora.
Aggiungere il lievito, i 100 g di acqua rimasti, il sale e l’olio. L’impasto sarà terminato quando si presenterà liscio e si sarà formata una maglia glutinica ben salda. Fare riposare l’impasto coperto per altri 45 minuti.
Dopo questo riposo fare alcune pieghe di rinforzo assicurandosi di non strappare la superficie dell’impasto e poi lasciare nuovamente a riposo per 45 minuti. Ripetere la sequenza di pieghe e riposo per altre due volte.
Dall’impasto stagliare due sfere e posizionare ciascuna in una teglia oliate di 40 cm di diametro. Coprirle con della pellicola trasparente. Lasciarle riposare per un’altra ora, quindi spostarle in cella a 4 °C per farle fermentare per 24 ore.
Estrarre entrambi gli impasti dal frigo e cospargerli di olio. Lasciarli lievitare fino a quando duplicano di grandezza, quindi stendere e successivamente procedere con le guarnizioni. Aggiungere un filo d’olio e un pizzico di sale. Prima di infornare lasciare riposare le teglie 30 minuti a temperatura ambiente.
Infornare per 20-25 minuti a 250 °C.
Non ci resta che augurarvi Buona Degustazione!