Blog

Ricetta del Pane Ciabatta con metodo diretto

Ricette
ricetta del pane ciabatta con metodo diretto

Il Pane Ciabatta con il metodo diretto è un tipo di pane molto versatile e rapido da preparare perché non necessita di formatura. Questa ricetta è proposta in alternativa al Pane Ciabatta con metodo Biga, che rappresenta la ricetta classica, e che grazie all’impiego di un prefermento come la Biga conferisce al panificato gusti, profumi e consistenze caratteristici.

La ricetta che proponiamo di seguito, invece, non prevedendo l’impiego della Biga, si sviluppa in poche ore, e così dà modo anche a chi ha difficoltà nel gestire un prefermento di sperimentare il piacere di preparare questo ottimo pane della tradizione italiana.

Ingredienti per la ricetta del Pane Ciabatta con metodo diretto

Procedimento per la realizzazione del Pane Ciabatta con metodo diretto

  • Versare nell’impastatrice tutta la farina e tutta l’acqua prevista per l’autolisi. Dopo 4 minuti di impastamento coprire la massa con un telo di nylon e dare il via alla fase di autolisi, che durerà 20 minuti. Per la buona riuscita di questa ricetta è importante scegliere la migliore farina per panificazione, che dovrà avere un W e un assorbimento bilanciato, come la Mulino Padano tipo “0” Rinforzata che indichiamo fra gli ingredienti.
come fare l'autolisi
Fig. 1 Come si presenta l’autolisi dopo il riposo.

 

  • Terminata l’autolisi, inserire il lievito e riprendere l’impastamento in prima velocità. Dopo poco tempo, l’impasto inizierà a formarsi, assumendo una consistenza più liscia. A questo punto iniziare a versare gradatamente la restante porzione di acqua prevista dalla ricetta.
  • Dopo una decina di minuti dall’inizio dell’impastamento, passare in seconda velocità ed aggiungere il sale e il malto. Lavorare in seconda velocità per un’altra decina di minuti, durante la quale si dovrà terminare di inserire la poca acqua ancora rimasta.
  • L’impasto sarà terminato quando si presenterà perfettamente liscio, sintomo del raggiungimento di una maglia glutinica ben salda. A questo punto si inserirà in un contenitore coperto per 1 ora a temperatura ambiente.
impasto pane ciabatta
Fig. 2 Come si presenta l’impasto al termine della fase di impastamento.

 

  • Trascorso questo tempo si dovrà rovesciare l’impasto su un piano di lavoro ben infarinato, avendo cura di infarinare anche la superficie dell’impasto.
  • Stagliare l’impasto e posizionare le pezzature su tavole ben infarinate, dove lieviteranno, a temperatura ambiente, per 45-60 minuti.
ricetta pane ciabatta
Fig. 3 Le pezzature sulle tavole infarinate all’inizio della fase di lievitazione.

 

  • Trascorso il tempo di lievitazione, posizionare i pezzi sul telo d’infornamento (o sulla teglia da forno per la preparazione in casa), capovolgendoli ed allungandoli delicatamente ed infornarli, possibilmente con vapore, a una temperatura di 230°-240° per 30/40 minuti. Il tempo di cottura dipenderà dalle caratteristiche del forno e dal peso delle singole pezzature.
formatura del pane ciabatta
Fig. 4 Le pezzature posizionate sul telo di infornamento.

 

  • Aprire le valvole di tiraggio vapore 5 minuti prima della fine della cottura, oppure, per la preparazione in casa, tenere lievemente aperta la porta del forno per gli ultimi 5 minuti di cottura.

 

Vuoi realizzare questa ricetta?

Puoi realizzare un pane ciabatta da professionisti con la farina Mulino Padano tipo “0” Rinforzata che trovi sul nostro shop online.

Sei un professionista della panificazione?

Contattaci per saperne di più sui nostri prodotti e per richiedere una campionatura di prova gratuita.